Loading...

Vadin-Plateau, impresa a conduzione familiare nel cuore della Valle della Marna, nel villaggio di Cumières, produce vino per "passione" dal 1785 grazie a Joseph Plateau. La sua esperienza e quella dei suoi figli é stata trasferita per nove generazioni e si percepisce chiaramente anche nei vini di oggi divisi in 2 linee distinte : i tradizionali e le eccellenze.
C'é da dire che ciascuna generazione ha portato con sé cambiamenti simbolici per l'azienda: Rémy Plateau, sesta generazione, è stato il creatore del primo marchio, "Champagne Rémy Plateau", ssua figlia, Yvette Plateau sposò Guy Vadin che, nel 1958, ha ribattezzato il marchio "Champagne Vadin-Plateau" permettendo alla casa di ottenere lo status attuale di R.M.

I vigneti di Vadin-Plateau (chardonnay, pinot noir e pinot meunier) sono aumentati nel corso delle generazioni e, ad oggi , hanno raggiunto sette ettari in sette comuni (anche in Grand Cru e in Premier Cru), scelti dalla famiglia per le caratteristiche del loro terroir: AY, Pourcy, Hautvillers, Cumières, Damery, Venteuil, Château- Thierry.

Tutte le fasi della creazione contribuiscono a esprimere le caratteristiche del terroir di Champagne Vadin-Plateau nel rispetto della natura e dei suoi cicli.

L'affermazione che piú descrive questo R.M.?
Lungimirante viticoltura combinata con memorie del passato.

 

BOTTIGLIE TOTALI 120.000
ETTARI COLTIVATI 7
VIGNETI pinot noir, pinot meunier, chardonnay
ETA VIGNETI da 20 a 100 anni
ALTITUDINE da 140 a 300 mt slm
METODOLOGIA DI PRODUZIONE ragionata
REGIONE Champagne
DIPARTIMENTO Valle della Marna
COMUNE AY, Pourcy, Hautvillers, Cumières, Damery, Venteuil, Château- Thierry
TIPO DI PRODUTTORE R.M.

 

Risultati 1 - 2 di 2

I consigli dello chef